Pantaloncini dimagranti anticellulite: funzionano?

Leggins e pantaloncini snellenti promettono di sconfiggere in modo naturale gli inestetismi della cellulite e la pelle a buccia d’arancia.

leggins dimagranti

I pantaloncini dimagranti anticellulite non sono una novità e da diversi anni sono presenti sugli scaffali delle farmacie e dei negozi di prodotti sanitari. Il loro costo medio-alto ne ha sempre fatto un prodotto di nicchia.... fino a quando nella primavera 2013 – in preparazione alle prova costume – quasi tutte le case cosmetiche più popolari hanno lanciato le loro versioni dal prezzo ridotto acquistabili nei supermercati e nelle profumerie. Da quel momento i pantaloncini snellenti anticellulite sono diventati un argomento amato dal pubblico femminile, combattuto tra la meraviglia e lo scetticismo.

Gli indumenti snellenti possono essere indossati come dei normali leggings a vista oppure sotto i pantaloni e le gonne, ma rappresentano molto più di un normale capo di abbigliamento. L' ideale è indossare i pantaloncini snellenti durante l’attività sportiva, quando si fa jogging o mentre si svolgono esercizi in palestra. Alcuni modelli sono arricchiti con microperle che contengono elementi dalle proprietà anticellulite (come la caffeina) o idratanti (come la vitamina E), che vengono assorbiti gradualmente dalla pelle tonificandola.

 

 

Come funzionano i pantaloncini snellenti?

I modelli "economici" – Nivea e Garnier sono i più noti – si presentano come semplici pantaloncini in microfibra molto aderenti (solitamente neri o color carne), realizzati in tessuto a nido d'ape. Al loro interno sono contenuti gli stessi principi attivi delle creme per la pelle, che vengono rilasciati gradualmente durante l'utilizzo. Indossando i pantaloncini per almeno 6-8 ore al giorno sotto i vestiti, il rilascio di queste sostanze naturali unito al massaggio effettuato dal tessuto dovrebbe rimodellare la silhouette e rassodare le cosce nel giro di un paio di settimane. La qualità del cosmetico integrato influisce senza ombra di dubbio sul successo del trattamento, anche se secondo le recensioni sul web i risultati spesso lasciano a desiderare. Generalmente l'effetto ottenuto è una pella più liscia rispetto alla semplice applicazione di creme idratanti, in ogni caso un effetto lontano dal miracolo anti-cellulite sperato.

pantaloncini snellenti Niveapantaloncini snellenti Garnierqui trovi in vendita i pantaloncini dimagranti

Un discorso a parte va fatto per i modelli "costosi" prodotti da case cosmetiche e farmaceutiche che sono caratterizzati da una maggiore ricerca tecnica e accuratezza nella realizzazione. Basta una rapida ricerca sulla rete per rendersi conto che sono presenti sul mercato moltissimi modelli di indumenti snellenti e anticellulite che si presentano sottoforma di legging, bermuda, fasce, guaine e altro. Alcuni agiscono, come già detto, grazie alla combinazione di micromassaggio e rilascio di principi attivi; altri invece uniscono all'effetto massaggiante un'azione microtermica.
Per capire meglio le possibili varianti vediamo alcuni dei prodotti più conosciuti:

  • LYTESS. L'azienda francese ha creato una linea di indumenti snellenti adatti a tutte le esigenze. Il tessuto dei legging e pantaloncini Lytess contiene un mix di principi attivi naturali con effetto drenante (estratti di alga rossa e di pagoda giapponese), rassodante (copaiba e resina di elemi dell'amazzonia ) e nutritivo (burro di mango e olio di mandorle dolci ). La formulazione è senza parabeni per scongiurare il rischio di allergie e il rilascio continuo dei componenti avviene grazie al calore del corpo e la movimento. I pantaloncini Lytess vanno indossati almeno 8 ore al giorno e hanno una "durata" media di 30 lavaggi (dopodiché i principi attivi si esauriscono). Tutti i modelli sono disponibili in varie taglie, in tessuto nero.
Lytess pantaloncini snellenti
  • SAFTE, LINEA BENACTIV. Sfruttano un metodo scientifico combinato di azione termoterapica e micromassaggio per combattere gli accumuli di tessuto adiposo. I pantaloncini snellenti Benactive sono realizzati in un particolare tessuto tecnico a tre strati: strato esterno a trama elastica che modella il corpo e migliora la circolazione sanguigna grazie alla pressione costante e uniforme esercitata sulla pelle; strato intermedio in puro lattice di gomma, che aumenta la temperatura nei punti interessati per intensificare lo scambio cellulare; strato interno in cotone a contatto con la pelle, per garantire igiene e assorbire le tossine eliminate. Il tessuto è realizzato secondo una trama innovativa che svolge una continua azione massaggiante. Anche i modelli Benactiv vanno indossati per circa 8 ore durante il giorno, per sfruttare il movimento quotidiano; dopo circa 2 mesi di trattamento costante si possono notare miglioramenti. I pantaloncini anticellulite Benactiv si presentano come indumenti sportivi, sono disponibili in diversi modelli (bermuda, pantaloncino sopra il ginocchio, pantaloncino a vita alta, pinocchietto) e sono garantiti per 2 anni.
  • TURBOCELL. Simili nella loro struttura ai pantaloncini Benactiv, anche i pantaloncini Turbocell sono realizzati in tre strati di tessuto sovrapposto (tessuto elasticizzato, lattice naturale, cotone). Grazie all'azione massaggiante e all'aumento della temperatura corporea, si propongono di contrastare la cellulite in maniera naturale e ridurre i cuscinetti adiposi, con risultati visibili dopo un paio di mesi di utilizzo (per 8 ore al giorno, come prassi). Come benefici aggiuntivi si elencano drenaggio, esfoliazione ed incremento del metabolismo. I pantaloncini Turbocell sono elastici ma resistenti, tanto che può essere difficile infilarli durante i primi utilizzi (per questo motivo è bene scegliere accuratamente la taglia) e possono risultare scomodi durante l'attività fisica, anche a causa dell'intensa sudorazione provocata.

leggins Turbocell pantaloncini Turbocellqui trovi gli indumenti snellenti TURBOCELL

Ovviamente, l'elenco potrebbe continuare all'infinito, citando decine di case produttrici di prodotti estetici come My Shape, Biofir, Kaloderm, L'Angelica, Control Body, Panticel, Slimfat, etc etc... Ciascun prodotto ha caratteristiche specifiche ma come visto molti sono i punti in comune, soprattutto per le modalità e la durata del trattamento (6-8 ore al giorno per almeno 2 mesi). La scelta del pantaloncino snellente perfetto deve prendere in considerazione diversi fattori, soprattutto nel caso in cui si scelga di orientarsi verso i prodotti di fascia medio-alta, che come abbiamo visto sono frutto di un alto livello di ricerca tecnica nell'elaborazione del tessuto. In questo caso potrebbe essere meglio spendere un po' di più ma avere la sicurezza di affidarci nelle mani di marche all'avanguardia nella cura estetica, piuttosto che sprecare tempo e soldi in trattamenti blandi dai risultati deludenti.

Combattere la cellulite semplicemente indossando un pantaloncino è un miraggio, ma affidandosi al giusto modello – in parallelo a una dieta sana, molta acqua e sport – potrete verificare sulla vostra pelle l'effetto snellente.